a

La ricerca e il mantenimento del benessere dei nostri cittadini-clienti e’ la nostra MISSION.

farmaciamasnada@gmail.com
Via Borgonuovo,89 Isola del Liri, 03036 FR

Articoli recenti

0776 291000

annatimpani@teletu.it

Prenota

Peso corporeo ottimale fin da giovani garantisce un futuro senza ipertensione

Peso corporeo ottimale fin da giovani garantisce un futuro senza ipertensione

Il mantenimento di un peso corporeo in salute può essere il fattore più importante per mantenere la pressione arteriosa (BP) sotto controllo a lungo termine. Lo suggerisce un nuovo studio presentato a San Francisco (USA) durante le Joint Scientific Sessions 2017 dell’American Heart Association (AHA) Council on Hypertension, AHA Council on Kidney in Cardiovascular Disease e American Society of Hypertension (ASH) e pubblicato su “Hypertension”.

«Il principale riscontro nel nostro studio consiste nel fatto che mantenere un peso corporeo sano a mezza età può limitare gli aumenti di BP e contribuire a preservare una bassa BP per tutta la vita» ha dichiarato John Booth III, dell’Università dell’Alabama, a Birmingham (USA), primo autore dello studio.

«Dal momento che ci sono molti fattori che contribuiscono a ottenere bassi livelli di BP e un basso peso corporeo, l’avere un maggior numero di comportamenti sani è importante per la salute complessiva del cuore: tra questi mantenere un corretto peso corporeo sano, non avere mai fumato, non assumere bevande alcooliche (o con molta moderazione), svolgere regolarmente attività fisica e seguire una sana alimentazione» ha specificato Booth.

I partecipanti che hanno mantenuto un peso corporeo sano hanno avuto più probabilità di avere una BP normale con l’avanzare dell’età. In particolare, coloro che hanno mantenuto il peso corporeo ottimale avevano una probabilità inferiore del 41% di avere una BP in aumento durante l’invecchiamento, ha riferito Booth.

Il mantenimento di una regolare attività fisica o di un’alimentazione sana, invece, non sono risultati associati a cambiamenti della BP durante il follow-up. L’assenza di fumo e il mantenimento di un consumo moderato o nullo di alcol era associato a un minore aumento della BP dalla mezza età.

«Mantenere molti comportamenti sani è molto importante» ha ribadito Booth. «Rapporti precedenti dimostrano che un maggior numero di comportamenti sani è associato a una migliore salute del cuore. Il nostro lavoro estende le evidenze pregresse dimostrando che mantenere un peso corporeo normale può essere il fattore più importante per mantenere la BP sotto controllo».

I pazienti e i medici dovrebbero avere un dialogo aperto sui comportamenti salutari e sugli altri fattori che contribuiscono alla salute del cuore, ha aggiunto.

Una scoperta forse intuitiva ma tutt’altro che banale

«Sappiamo che esistono diverse caratteristiche di rischio per l’ipertensione e altri disturbi cardiaci, e questo studio cerca di eliminare l’importanza del peso corporeo e di alcuni degli altri fattori di rischio che possono predittivi di sviluppo di ipertensione» ha commentato Willie Lawrence Jr, del Midwest Heart & Vascular Specialists di Kansas City (USA), portavoce AHA.

«Il fatto che sapere solo il tuo peso può aiutare a prevedere se svilupperai ipertensione in futuro è a nostro vantaggio perché ci permette di concentrarci su questo end-point» ha fatto notare.

«Si tratta di un’osservazione interessante e in qualche modo intuitiva: è in linea infatti con il rapido aumento dei tassi di obesità nella comunità afro-americana, e parallela all’elevata prevalenza di ipertensione in quella stessa popolazione» afferma Lawrence. «Teoricamente, dunque, se possiamo ridurre il peso delle persone, questo sarà d’aiuto anche per l’ipertensione» conclude.